I saluti delle autorità

SALUTI DEL SINDACO DI PESARO – MATTEO RICCI 

fotomatteo

Con grande piacere salutiamo la 16esima edizione del campionato italiano a squadre  di Tiro con l’Arco,  che Pesaro ospita nell’anno della ‘città europea dello sport’. Un grande riconoscimento ottenuto per potenzialità, storia, varietà delle discipline, numero elevato di praticanti. Siamo orgogliosi del nostro movimento sportivo, che ha anche un valore sociale. Per questo, attraverso un gran numero di investimenti avviati e realizzati negli impianti pesaresi – grazie allo sblocco del patto stabilità – vogliamo sempre più candidarci a ospitare grandi manifestazioni. Il campionato di Tiro con l’Arco  – con l’arrivo di tanti atleti, dirigenti, accompagnatori e sostenitori – si inserisce perfettamente nel disegno finalizzato, tra l’altro,  alla crescita del nostro turismo. Sulla cultura dell’accoglienza continuiamo a insistere, con interventi e lavori pubblici che vogliono rendere più bella la città. Uno di questi è stata la riqualificazione di piazzale della Libertà, suggestivo scenario della manifestazione, che conferirà all’evento una degna cornice. Ringraziamo quindi la Federazione Italiana per la fiducia, così come la Sagitta Arcieri per il grande impegno profuso nell’organizzazione, congiuntamente all’Assta Senigallia e alla Società del Medio Chienti. Con il lavoro di squadra sosteniamo le Marche, supportando i territori colpiti dal terremoto, ripartendo insieme. Nel segno della solidarietà, volto autentico ed essenza dello sport. A tutti gli arcieri il nostro grande in bocca al lupo: vinca il migliore.

 

Matteo Ricci

Sindaco di Pesaro

SALUTI DEL PRESIDENTE FITARCO – MARIO SCARZELLA

                                                   il-presidente-fitarco-mario-scarzella-large

Siamo molto felici che la 16ª edizione del Campionato Italiano di Società approdi nelle Marche, una terra meravigliosa, purtroppo duramente colpita dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.  Come ogni anno questa competizione inaugurerà la stagione arcieristica all’aperto e ci piace il fatto che, per poter ospitare questo atteso evento federale, ci sia stata dimostrazione di massima solidarietà nel nostro movimento. Inizialmente infatti la manifestazione era stata affidata agli Arcieri del Medio Chienti che, proprio a causa del terremoto, hanno dovuto rinunciare ma hanno immediatamente ricevuto il supporto di altre due compagnie, Sagitta Arcieri Pesaro e Arcieri Senigallia, le quali si sono messe a disposizione insieme al Comitato Regionale FITARCO Marche affinché il Campionato si potesse svolgere lo stesso nella Regione.

Un magnifico gesto di amicizia e sostegno che la Federazione ha sposato in pieno per dare a chi è stato messo in ginocchio dal sisma un segnale di speranza oltre che di presenza, non solo morale, ma tangibile e concreta, che ci auguriamo possa aiutare le comunità marchigiane a non sentirsi abbandonate in questo periodo di grandi difficoltà.

La gara si disputerà quindi a Pesaro, che nel 2017 è stata designata come “città europea dello sport”, e vedrà sfidarsi sui 25 metri le migliori 16 squadre maschili e femminili qualificatesi per la competizione che porteranno sulla linea di tiro 160 arcieri provenienti da tutta la Penisola. Questi Campionati prevedono la presenza di tre divisioni arcieristiche, arco olimpico, compound e arco nudo, e rappresentano una manifestazione spettacolare studiata appositamente dalla Federazione per permetterne lo svolgimento nelle più belle piazze d’Italia, con l’intento di valorizzare allo stesso tempo il nostro sport e l’impareggiabile patrimonio artistico italiano.

Piazza della Libertà, con il suo lungomare e la scultura dell’artista Arnaldo Pomodoro, è una location perfetta per esaltare le qualità della provincia marchigiana. E per chi non potrà essere presente di persona alla competizione, ci sarà comunque l’opportunità di seguirla in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma Youtube.

Sono sicuro che la cittadinanza e le autorità locali saranno molto soddisfatte della nostra presenza e intendo rivolgere un sentito ringraziamento a nome del Consiglio Federale a tutti gli enti patrocinanti che hanno dato il loro supporto al comitato organizzatore: la Provincia di Pesaro Urbino, il Comune di Pesaro, Confcommercio e il t.o. Riviera Incoming.

Siamo certi che il sodalizio delle tre Società organizzatrici, grazie anche al fondamentale supporto dei volontari, darà prova di efficienza e ospitalità, mettendo gli atleti nelle migliori condizioni possibili per competere. A loro e ai Giudici di Gara, il cui ruolo è sempre necessario per il corretto svolgimento delle nostre manifestazioni, rivolgo il nostro ringraziamento.

Concludo dedicando un sentito in bocca al lupo agli arcieri, ai tecnici e alle squadre partecipanti, affinché possano ottenere i successi agonistici desiderati.

Il Presidente FITARCO

Mario Scarzella

SALUTI DELL’ASSESSORE ALLO SPORT DI PESARO –  MILA DELLA DORA

mila-1

Pesaro può vantare oltre 300 associazioni sportive, un numero importante che rende bene l’idea della rilevanza che lo sport riveste nella nostra città. Società e associazioni che operano con grande professionalità e passione, ognuna nel proprio ambito, ognuna nel proprio settore, e che possono disporre di un centinaio di impianti sportivi sparsi un po’ in tutta la città.

Ed è soprattutto grazie a questi fattori che Pesaro ha potuto fregiarsi del riconoscimento di “città europea dello sport 2017”. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci onora, spingendoci a guardare sempre avanti, per raggiungere nuovi traguardi e affrontare nuove sfide. Pesaro dunque città europea dello sport 2017, con l’obiettivo però di continuare ad esserlo anche negli anni a venire. Questo infatti è l’impegno che l’Amministrazione comunale vuole portare avanti anche in futuro.

Ben vengano dunque manifestazioni come quella organizzata dall’asd Sagitta Arcieri  Pesaro, che contribuiranno senza dubbio a portare in alto i valori dello sport e a onorare la nostra città in questo anno speciale come il   Campionato Italiano a Squadre di Società – Fitarco del 25 aprile.

Pesaro e sport, un binomio inscindibile, e soprattutto, vincente. La città sarà invasa da centinaia di atleti, tutti impegnati a dare il massimo. Colgo quindi l’occasione per porgere il benvenuto ai tanti che saranno impegnati nel campionato italiano di società in programma ad aprile, affinché possano raggiungere risultati prestigiosi, tenendo sempre ben presenti i valori fondamentali dello sport: lealtà, rispetto, amicizia, ma anche solidarietà.

Buono sport a tutti  e buona permanenza nella città europea dello sport.

Mila Della Dora

Assessore allo Sport

SALUTI DEL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE FITARCO MARCHE

E PRESIDENTE DEGLI ARCIERI ASSTA SENIGALLIA – MARISA FABIETTI 

marisa

Dopo la prima telefonata fatta agli amici di Belforte del Chienti per sapere come stavano a seguito della scossa di terremoto dell’ottobre scorso mi sono chiesta: cosa posso fare per portare un aiuto concreto?

Da questa riflessione è nata la collaborazione con gli arcieri SAGITTA PESARO per sollevare gli Arcieri del Medio Chienti dall’organizzazione materiale del Campionato di Società 2017: il Presidente Elena Forte alla quale ho comunicato la mia intenzione ha immediatamente e con molto entusiasmo condiviso l’idea, proponendo Pesaro, Città Europea per lo Sport 2017, quale nuova location per lo svolgimento del Campionato.

Pura e semplice solidarietà e amicizia, quindi, sono le motivazioni che hanno fatto sì che l’evento restasse nel nostro territorio regionale, così tanto devastato dagli eventi sismici degli ultimi mesi.

Ringrazio tante persone: il Direttivo della mia società che ha subito condiviso l’iniziativa mettendosi a disposizione per qualsiasi cosa potesse essere necessaria, l’amica Elena per essere sempre così disponibile, come pure un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Pesaro per aver inserito l’iniziativa all’interno degli eventi anche se comunicata con molto ritardo e al Presidente Federale Mario Scarzella per aver immediatamente e anche lui con molto entusiasmo accettato il cambio di programma.

Ma  noi marchigiani siamo così: cocciuti ma pronti ad aiutare il vicino che si trova in difficoltà e soprattutto siamo ospitali, così tanto che lo facciamo anche quando le condizioni non sembrano perfettamente ottimali.

La mia recentissima elezione a Presidente del Comitato Regionale FITARCO MARCHE, avvenuta alla presenza del 100% delle Compagnie marchigiane, conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che  il mondo dell’arcieria marchigiana è vivo e vegeto ed ha voglia di fare e di crescere.

Prova ne sia che al Campionato di Società 2017, nonostante tutti i problemi, sono iscritte ben 4 società marchigiane, due nel femminile e due nel maschile: a loro e a tutte le altre 28 squadre partecipanti auguro: BUONE FRECCE!!!!

Marisa Fabietti 

Presidente Fitarco Marche e Presidente degli Arcieri ASSTA Senigallia 

SALUTI DEL PRESIDENTE DELL’ASD SAGITTA ARCIERI PESARO – ELENA FORTE 

elena

Sono lieta e onorata di porgere un cordiale saluto di benvenuto a tutti gli arcieri che prenderanno parte a questa importante manifestazione,  a nome mio e di tutta la ASD SAGITTA ARCIERI PESARO.

E’ per noi questo  un momento molto importante che abbiamo fortemente voluto su invito della società ASSTA SENIGALLIA,  in seguito alla rinuncia della Società Arcieri Mediochienti  duramente colpita dal terremoto dell’agosto scorso.

E’ stato questo l’aiuto  reale che abbiamo voluto dare a quelle popolazioni così duramente messe alla prova da un avvenimento che metterebbe in ginocchio chiunque. Abbiamo voluto , con il nostro lavoro e la nostra vicinanza, tendere una mano che possa aiutare quegli amici a rialzarsi, a non sentirsi soli.

 Ad aiutarci in questo nostro obbiettivo abbiamo trovato una Federazione, la Fitarco nella persona del presidente Mario Scarzella che ci ha da subito appoggiato e un amministrazione comunale nelle persone del sindaco Matteo Ricci e dell’assessore allo sport Mila Della Dora che ci hanno supportato al meglio, e di questo personalmente li ringrazio.

Sono  certa  che una manifestazione nata sotto “la stella della solidarietà”  sarà di certo un bel evento sportivo e sono  altrettanto sicura che l’ospitalità e la cordialità , da sempre patrimonio della nostra gente e di tutta la popolazione marchigiana, saprà ben abbracciare gli amici arcieri i tecnici e gli accompagnatori provenienti da tutta la penisola.

E’ con questo pensiero che ben fotografa  “lo spirito sportivo”,  che auguro a tutti voi buone frecce e buon soggiorno a Pesaro.

Elena Forte 

Presidente dell’ASD Sagitta Arcieri Pesaro 

 SALUTI DEL PRESIDENTE DEGLI ARCIERI DEL MEDIO CHIENTI – PRIAMO PALMIERI

17035546_835183859957390_1381367296_n

 All’ insegna del più profondo spirito di collaborazione , anima e cuore di questo (nostro) sport , gli Arcieri del Medio Chienti si fondono per questo grande evento con gli Arcieri Sagitta di Pesaro e gli arcieri ASSTA Senigallia , dando il benvenuto a tutte le società presenti , staff FITARCO , spettatori ed autorità intervenute. Un grazie alla città di Pesaro che ha deciso di ospitare e promuovere questo evento e agli sponsor che lo hanno sostenuto economicamente . Come presidente degli arcieri del Medio Chienti ed a nome della nostra società , un grazie di cuore alle due società partner e compagne d’avvenuta , per la grande solidarietà nei confronti dei nostri territori colpiti dal sisma e che in nome della profonda amicizia che il tiro con l’arco sa suggellare , hanno deciso di accogliere e realizzare insieme a noi il campionato italiano a squadre di società . Non resta che augurare buone frecce e buon divertimento a tutti !

Priamo Palmieri

Presidente Arcieri del Medio Chienti